La nostra lettura della settimana è…..

Questa settimana vi consigliamo la lettura di”Europa”, uno splendido albo illustrato scritto da Grazia Gotti, illustrato da Daniela Stamatiadi, che abbiamo avuto l’onore ed il piacere di conoscere, pubblicato nel 2019 da “Edizioni Primavera”……

Per raccontarvelo ci siamo affidate alle parole scritte da una nostra cara amica, Marianna De Stefano, che, come noi, ama promuovere l’editoria campana.

“EUROPA: storia di un mito più attuale che mai .

DI MARIANNA DE STEFANO · PUBBLICATO 10 APRILE 2019 · AGGIORNATO 10 APRILE 2019

EUROPA, un meraviglioso albo, scritto da Grazia Gotti, con illustrazioni di Daniela Stamatiàdi, la più recente, delle pubblicazioni di Primavera Edizioni, è stata presentata alla Bologna Children’s Book Fair ed al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli.

La giovane casa editrice, con sede in Cervinara (Av), realizza un progetto editoriale importante, che viene spiegato nelle pagine finali del libro, apprezzatissimo da più parti e per più ragioni, ed accoglie l’idea della vulcanica Grazia Gotti, “maestra/libraia”, come lei stessa ama definirsi, autrice di numerosi testi,  dedicati ai giovani lettori e non solo, grande appassionata dell’arte e della cultura greca, oltre che punto di riferimento in Italia nella letteratura dell’infanzia.

IL MITO.

La storia di EUROPA è più antica del continente che porta il suo nome. E’ quella di una principessa vissuta in uno spazio temporale indefinito, in un tempo senza tempo, che è quello degli antichi miti greci, eppure,  racconta una vicenda che è ancora attualissima.

Figlia del re di Tiro (città dell’attuale Libano), Agenore, Europa attira su di sé le attenzioni di Zeus, il quale, invaghitosene, decide di portarla via dalla sua casa, dalla sua vita, dalla sua famiglia, per averla tutta per sé.

Il Dio, così, con l’aiuto di Ermes, porta a compimento il suo piano, che si realizzerà anche contro la volontà di lei. Zeus si trasforma in un toro splendido, mansueto, dal muso dolce, e riesce, così,  a  conquistare la fiducia della giovane, fino al punto da farla salire sulla sua groppa e da allontanarsi verso la spiaggia, ove, tuffatosi nel mare, la porterà via per sempre a suo padre. Europa giunge a Creta, dove avrà tre figli da Zeus, Minosse, che sarà il re dell’isola, e darà origine alla feconda civiltà minoica,Radamanto, giudice degli Inferi e Serpedonte, adottati tutti da Asterione, il re dell’isola che diventerà suo marito. In onore della regina Europa, i Greci chiameranno con il suo nome le terre a nord di Creta .

L’EUROPA DI OGGI.

Su mito di Europa, sul suo significato, si è scritto moltissimo, ma questo albo ha il merito di porre l’attenzione del lettore verso una direzione ben precisa che, come anticipato, viene spiegata nelle pagine finali del libro.

L’ autrice, infatti,  sottolinea la necessità, per noi che abitiamo il “vecchio continente”, di riscoprirci europei, nel significato originario del termine: discendenti di Europa, figli di una civiltà che affonda le sue radici profonde nella cultura greca.

In questa consapevolezza, pertanto, L’ Europa di oggi non può rinnegare il ruolo fondamentale da sempre svolto dalla Grecia, come “culla” della nostra civiltà occidentale, ma non potrà immaginare neanche la sua sola esistenza, prescindendo dalla Grecia.

L’INSEGNAMENTO DI EUROPA AI GIOVANI LETTORI.

Conoscere e riscoprire la cultura greca, così, è un passaggio imprescindibile nella costruzione di unacultura europea, troppo spesso minacciata da logiche economiche che nulla hanno a che fare con la storia dei popoli che vivono l’Europa.

Questo albo, nella semplicità del testo e nella straordinaria bellezza delle sue illustrazioni, opera dell’artista greca Daniela Stamatiadi , è un invito, rivolto ai giovani lettori, a coltivare la curiosità verso le storie dei miti greci, a mantenere vivo l’ interesse verso un patrimonio culturale unico ed imprescindibile per qualsiasi tipo di formazione e che appartiene a tutti, senza distinzione, i cittadini del mondo.

UNA CURIOSITA’

L’ illustratrice, nel realizzare le tavole a corredo della storia, si è ispirata alle decorazioni della Grecia classica, in particolare al vaso di Assteas , ritrovato nell’area di Sant’Agata dei Goti (Bn), e che contiene la raffigurazione, definita “la più bella al mondo”,  del mito di Europa, riscoprendosi, così,  parte della cultura che voleva raffigurare.  

Un libro capace di regalare tantissima bellezza.

Buona lettura

Consigliato dai 6 anni.

GRAZIA GOTTI

Laureata in Pedagogia, ha insegnato per dieci anni nelle scuole elementari prima di diventare un’appassionata libraia. E’ co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani dal 1983 e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai, scrive sul blog Zazie News. L’Almanacco dei libri per ragazzi. Ha scritto molti libri, destinati ai lettori più giovani, ma anche agli adulti, tra cui  A scuola con i libri. Avventure di una maestra libraia (Rizzoli, 2013).

DANIELA STAMATIADI

laureata alla Scuola di Belle Arti di Atene. Lavora ad Atene come insegnante , illustratrice . È stata illustratrice freelance di libri per bambini dal 2000, con oltre 100 libri. Nel 2010 ha ricevuto il premio IBBY greco e nel 2012 l’EBGE ha elogiato le sue illustrazioni. È stata anche invitata a rappresentare la Grecia al Salon du Livre nel 2012 a Parigi. Daniela ha partecipato a numerose mostre di pittura e illustrazione sia in Grecia che all’estero. Nel 2016 ha vinto il premio Peter Pan per il miglior libro tradotto dall’IBBY svedese per il suo libro “Sabelle’s Red Dress”. Ha anche avuto una mostra personale delle sue illustrazioni con il titolo “En Annan Plats” (Another Place) al Gotland’s Art Museum in Svezia. Nel 2017 ha partecipato alla Fiera internazionale dei libri per bambini di Bologna, come membro della giuria per la mostra di illustrazione. Per saperne di più visita il suo sito.

Se vuoi leggere altri consigli di lettura su Albi Illustrati, clicca qui

Se vuoi acquistare questo libro, ti invitiamo a recarti presso una libreria, se non hai questa possibilità o stai pensando, comunque, ad un acquisto on -line, puoi farlo direttamente da qui.Seguimi sui social:Salva

Etichette: #edizioniprimavera#europa#graziagotti#danielastamatiadi#asstea#albiillustratii#lettureperbambini#

Marianna De Stefano

Marianna De Stefano

Avvocato, appassionata di libri. Lettrice formata Nati Per Leggere. Dal 2016 favorisce il libero scambio dei libri attraverso la Little Free Library che si trova a Saviano (Na), alla via Aliperti 70. Promuove la lettura e la diffusione della cultura del libro . Redattrice de Il Club del Libro (http://www.ilclubdellibro.it/chi-siamo.html), collabora come guest writer con il sito di letteratura per l’infanzia www.milkbook.it Nell’estate del 2018, approfondisce la narrazione della fiaba partecipando a Modena al workshop intensivo sulla narrazione delle fiabe della tradizione, tenuto dall’ Ass.ne Festival della Fiaba.”

(fonte: https://www.littlefreelibrary.it/europa/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *